
Dott.ssa Silvia Cau - Psicologa
Iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia n. 25209

Il simbolo dell'Unalome: una metafora che spiega il mio concetto di percorso psicoterapeutico
Ho scelto l'Unalome (quella particolare "S" che si vede nel mio nome) come simbolo del mio lavoro come psicologa perché rappresenta in modo semplice e potente il cammino verso sé stessi e verso una maggiore consapevolezza e libertà. Libertà da tutto ciò che ci limita, ci irrigidisce, ci spegne, ci congela.
Spesso (ma non sempre) il percorso terapeutico inizia da un momento di confusione o dolore; attraversa poi fasi di scoperta e riorientamento, e gradualmente conduce verso una maggiore consapevolezza, autenticità e benessere.
Come nell'Unalome, anche nella terapia impariamo che i nostri intrecci interiori possono trasformarsi in una linea più chiara e consapevole.
Significato simbolico nel contesto psicologico:
-
La spirale iniziale = il caos interiore, la confusione, il dolore emotivo o i blocchi che portano la persona a iniziare un percorso di terapia.
-
Le curve e i giri = le difficoltà, le ricadute, le resistenze, i momenti di scoperta e smarrimento che fanno parte di ogni processo di crescita personale.
-
La linea che si raddrizza = la maggiore chiarezza emotiva, la capacità di stare con sé stessi, la riconnessione con i propri bisogni autentici, la regolazione delle emozioni.
-
Il punto finale (Nirvana) = non necessariamente "l'illuminazione", ma uno spazio di maggiore libertà interiore, autocompassione, presenza e integrità personale.

Mi occupo in particolare di:
- Ansia, stress, panico, insonnia, stanchezza emotiva o umore depresso.
Psico-oncologia e malattie croniche: supporto psicologico per chi affronta diagnosi, cure o vissuti legati a malattie oncologiche e/o croniche. Spazio per l'ascolto, l'elaborazione delle emozioni e il recupero delle risorse personali.
Preparazione e rielaborazione del lutto o di separazioni/divorzi.
Maltrattamento in famiglia e violenza: violenza psicologica, fisica, economica, sessuale, stalking e revenge porn.
Traumi (anche con tecnica EMDR): le esperienza traumatiche singole o ripetute nel tempo lasciano tracce nel corpo, nella mente, nelle emozioni che spesso non sappiamo spiegarci fino in fondo, causando malessere e disagio anche molto tempo dopo l'evento o gli eventi traumatici. é necessario un lavoro professionale e specifico che possa portare alla rielaborazione di quanto accaduto per far sì che ciò smetta di avere un impatto sul benessere di oggi.
Difficoltà relazionali
Stress da lavoro correlato

Laureata con lode in Psicologia nel 2011 e sono al terzo anno di specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista a orientamento Mindfulness. Sono Terapeuta riconoscita EMDR Liv 1 (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Dal 2023 faccio parte dell'équipe di Psico-oncologia e Psicologia Ospedaliera dell'Ospedale Sant'Anna di Como (CO) dove affianco pazienti con patologie oncologiche o croniche o i loro familiari, accompagnandoli anche nella preparazione o rielaborazione del lutto.
Collaboro da anni con un centro antiviolenza, co-progettando percorsi per la gestione di situazioni di maltrattamento fisico, psicologico, economico, sessuale o stalking.